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Responsabilità sociale: non utenti ma clienti da soddisfare

LA QUALITà DELL'ACQUA

L’area fra il Veneto Orientale e il Friuli si caratterizza per la ricchezza di acque fresche e pure. L’acqua distribuita da LTA e Sistema Ambiente proviene per l’80% da falde artesiane situate nel territorio servito, una tipologia di fonte che grazie alle proprie caratteristiche specifiche fornisce una risorsa di qualità. Un altro 13% delle acque distribuite proviene da sorgenti, limitando al 7% le acque di origine superficiale (fiumi, torrenti) o acquistate all’ingrosso.

       


TARIFFE EQUE E FUNZIONALI ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO

La bolletta idrica di LTA e di Sistema Ambiente non riguarda solo la risorsa acqua, ma va a spesare un servizio complesso che include il prelievo dell’acqua dalla natura, la sua disinfezione o potabilizzazione, le analisi di laboratorio a controllo della qualità dell’acqua potabile, il suo trasporto fino alle abitazioni, la raccolta delle acque reflue e il loro trattamento e controllo volto a riportarle ad uno stato qualitativo adeguato alla loro re-immissione in natura, nonché la manutenzione di reti e impianti. La tariffa serve anche a raccogliere le risorse finanziarie per migliorare il servizio con investimenti in nuove opere e interventi di miglioramento delle reti e del patrimonio di infrastrutture presente nel territorio.

       


UN SERVIZIO DI QUALITà PER SODDISFARE I CLIENTI

LTA e Sistema Ambiente considerano i propri utenti come clienti, per questo si impegnano quotidianamente ad offrire un servizio di qualità. La loro azione è orientata alla soddisfazione del cliente, attraverso grande attenzione al servizio reso ed al suo miglioramento continuo nel tempo, per garantire una fornitura di acqua di ottima qualità a costi sostenibili.

       


IL PERSONALE: UN BENE ESSENZIALE

Le risorse umane costituiscono un bene essenziale per LTA. Nel 2017 le persone che hanno prestato servizio come dipendenti sono state 168, 131 uomini e 37 donne, di cui 9 appartenenti alle “categorie protette” ai sensi della legge n.68/99. Per la Società lo sviluppo delle risorse umane rappresenta un fattore fondamentale per il consolidamento della crescita e della continuità aziendale, oltre che per la soddisfazione dei propri utenti. Per questo è forte l’impegno a realizzare programmi di aggiornamento e formazione al fine di valorizzare le professionalità e accrescere l’acquisizione di competenze utili a garantire il miglior servizio ai propri utenti.