1. In presenza di contatori collocati nelle cabine o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua. E’ sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.
2. E’ opportuno coibentare i pozzetti esterni usando materiali isolanti come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso. Per isolare in modo efficace lo spessore dei pannelli deve essere almeno di 3 cm.
3. Non avvolgere i contatori e le tubazioni dell’acqua con lana di vetro o stracci, questi materiali assorbono acqua e possono peggiorare la situazione
4. Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di scongelarlo con fiamme libere, è consigliabile invece avvolgere il contatori con una vecchia coperta o con dei giornali ed aspettare che si scongeli.
5. Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del contatore stesso e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno.