Responsabilità ambientale: gestione, efficientamento e divulgazione
la tutela degli ecosistemi: il parco delle fonti di torrate
Il Parco delle Fonti di Torrate di Chions è la testimonianza dell’impegno concreto di LTA per la preservazione della qualità della risorsa idrica e la tutela del territorio. Nel 2003 è stato acquistato il terreno attorno al campo pozzi di Torrate, dove sono ubicati 20 dei principali pozzi di approvvigionamento, con lo scopo di creare un’area di salvaguardia di 80 ettari per preservare la risorsa idrica da possibili fonti di inquinamento in modo da garantire il necessario grado di sicurezza, affidabilità e qualità dell’acqua.
GESTIONE RAZIONALE E TUTELA DELL’ACQUA
LTA preleva l’acqua prevalentemente da falde artesiane ad una profondità che varia dai 30 ai 200 metri, attraverso 87 pozzi distribuiti su tutto il territorio servito. Nell’area friulana storicamente servita da Sistema Ambiente l’acqua viene prelevata anche da sorgenti e fiumi, seppur in maniera residuale. Tutti i prelievi di acqua sono regolati da concessioni di derivazione della risorsa idrica volti a garantire il deflusso minimo vitale degli acquiferi, così da non compromettere la disponibilità della risorsa.
A valle della filiera che costituisce il servizio idrico integrato, LTA e Sistema Ambiente gestiscono il servizio di depurazione, la fase nella quale le acque di scarico provenienti dalle utenze civili ed industriali vengono pulite e liberate dalle sostanze inquinanti prima di essere restituite all’ambiente. Nel 2017 i 139 impianti di depurazione di LTA e Sistema Ambiente hanno trattato quasi 27 milioni di metri cubi di acque reflue, fognarie e meteoriche, restituendo all’ambiente 25,5 milioni di metri cubi di acqua depurata.
emissioni ed efficientamento energetico
Nel 2017 le emissioni complessive di LTA e Sistema Ambiente sono state pari a 8.932 tonnellate di anidride carbonica equivalente (CO2e), di cui il 7% dirette, ossia derivanti dall’utilizzo di carburante diesel, GPL, benzina e gas naturale, mentre il 93% è imputabile alle emissioni indirette, derivanti dalla produzione dell’energia elettrica consumata. L’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili ha permesso di evitare l’emissione di 1.415 tonnellate di CO2e nell’atmosfera, un risultato a cui ha contribuito anche l’autoproduzione di energia elettrica.
L’impianto fotovoltaico installato presso il Parco delle fonti di Torrate e quello presso la sede operativa di Annone Veneto hanno prodotto nel 2017 oltre 49 mila kWh di energia verde, evitando l’emissione di 18 tonnellate di CO2e.
Le Casette dell’Acqua: risparmio per l’utente, beneficio per l’ambiente
Le 32 Casette distribuite sul territorio servito da LTA hanno erogato nel 2017 oltre 2,8 milioni di litri d’acqua, 800 mila in più rispetto al 2016, a testimonianza dell’apprezzamento da parte degli utenti.
L’acqua erogata dalle Casette è fonte di benefici sia dal punto di vista economico che ambientale:
- L’acqua erogata dalle Casette è più economica rispetto all’acqua minerale in bottiglia (6 centesimi di euro al litro contro una media di 30 centesimi di euro al litro dell’acqua imbottigliata) e il suo consumo permetterebbe un risparmio annuo di circa 88 euro a persona (considerando un consumo di 1 litro d’acqua al giorno).
- Con il consumo di acqua erogata dalle Casette si contribuisce anche a produrre meno rifiuti e a migliorare le condizioni ambientali del proprio territorio. Nel 2017 grazie all’utilizzo delle Casette dell’acqua si stima sia stato possibile evitare l’utilizzo di 77 tonnellate di plastica e l’emissione di 343 tonnellate di CO2e, derivanti dalla mancata produzione e smaltimento della plastica e dal mancato trasporto delle bottiglie di acqua minerale.