Nuova rete fognaria in Comune di Fossalta di Portogruaro
Sono iniziati nel mese di marzo i lavori di adeguamento della rete fognaria delle aree produttive a sud della S.S.14 - zona Sacilato - in comune di Fossalta di Portogruaro.
Gli interventi riguardano nello specifico la realizzazione di nuove condotte per le acque “nere” lungo via dell’Industria, via del Lavoro, via Nobel e via Stuky per consentire di passare da un sistema fognario misto ad un sistema ad acque separate a maggior garanzia della qualità della depurazione delle acque reflue urbane.
Ad opera ultimata infatti le attuali condotte saranno utilizzate per la raccolta e l’allontanamento delle sole acque meteoriche mentre le acque “nere” saranno recapitate, attraverso i nuovi collettori, all’impianto di depurazione di Villanova.
Il progetto prevede la posa in opera di condotte in Polietilene ad alta densità, parte in pressione e parte a gravità e la realizzazione di tre nuove stazioni di sollevamento, nonché dei fognoli di allacciamento alle proprietà private.
L’opera, ha un costo complessivo di € 650.000,00 interamente coperto da un contributo concesso dalla Regione Veneto a valere sui fondi di cui al programma “APQ VEPI - Attuazione del piano straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica, finalizzato prioritariamente a potenziare la capacità di depurazione dei reflui urbani”;
Allo stato attuale sono state realizzate le opere civili relative a tre impianti di sollevamento (P1, P2, P3) e sono stati posati alcuni tratti di condotta a gravità; il cronoprogramma prevede ora la realizzazione dei tratti di condotta in pressione, degli allacciamenti lungo via Nobel e gli allestimenti degli impianti di sollevamento.
A questi lavori potrà aggiungersi inoltre, come opera complementare, una ulteriore estensione della rete delle acque nere a servizio dei residenti di via Stuky per la quale sono attualmente in corso i necessari approfondimenti tecnici-economici.
Condividi su: