img

La Sapienza dell'Acqua

02/11/2015

"La Sapienza dell'Acqua" ... tornare alla geografia della propria terra per consapevolizzare la geografia del proprio essere ... 1.a edizione - novembre 2015. Una serie di iniziative ed eventi che si svolgeranno in Comune di Pasiano di Pordenone e che vedono Livenza Tagliamento Acque S.p.A. tra i protagonisti.

Venerdì 20 novembre ore 20.45 presso la Sala Consiliare Villa Saccomani in via Molini - CONFERENZA:

  • "ACQUA, UNA RISORSA PREZIOSA IN VIA DI ESAURIMENTO" 
  • "BUONE PRATICHE PER RISPARMIARE ACQUA"
  • "L'ACQUA SOTTO DI NOI"

A cura dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste ed in collaborazione con Livenza Tagliamento Acque S.p.A.. Con Carmela Vaccaro professoressa associata Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali dell’Università degli Studi di Ferrara; con Daniel Nieto Yàbar, Geofisico del OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste; con Aurèlie CIMOLINO geologa con Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale. Si tratterà l’assetto idrogeologico della Regione F.V.G. ed in particolare, il complesso sistema sotterraneo presente sotto la Pianura Veneto-Friulana, che costituisce un importante bacino naturale di immagazzinamento delle risorse idriche e che è caratterizzata dalla presenza di interessanti acquiferi fino a diverse centinaia di metri di profondità.

 

Venerdì 27 novembre ore 20.45 presso la Sala Consiliare Villa Saccomani in via Molini - CONFERENZA:

  • “TERRITORIALITA’ DEI VINI e INFLUENZA DELLE CARATTERISTICHE GEOCHIMICHE DELL’ACQUA SUI PROCESSI DI ASSIMILAZIONE DEI MACRO-MICRONUTRIENTI DA PARTE DELLA VITE”  a cura del  Dott. Salvatore Pepi (Professore Università degli studi di Ferrara).

 

Scarica la locandina in formato PDF

Scarica il programma completo in formato PDF

Condividi su: