img

Intervento pilota di digitalizzazione degli acquedotti rurali montani di piccole e micro dimensioni - area interna dolomiti friulane

16/07/2024

La realizzazione di progetti pilota applicati sui piccoli acquedotti montani è finalizzata a garantire la qualità e la continuità del servizio idrico a favore delle piccole comunità situate in Aree Interne della Regione Friuli-Venezia Giulia attraverso la digitalizzazione e, in particolare, l’uso di soluzioni smart basate su tecnologie IoT (Internet of Things).  

Nelle zone montane appartenenti alle Aree Interne, territorialmente molto estese e scarsamente popolate, il servizio acquedotto è reso attraverso la gestione di “micro” e “piccoli” acquedotti rurali, generalmente alimentati da sorgenti superficiali ubicate in zone remote e soggette ai fenomeni di disseccamento nella stagione estiva e di gelo in quella invernale.  

Le sorgenti presenti nelle zone montane sono estremamente condizionate dalle variabili idrogeologiche e dagli eventi atmosferici, data la loro posizione superficiale; pertanto, frequentemente si riscontrano problematiche inerenti all’intorbidimento, all’inquinamento e alla riduzione della portata d’acqua. 

Lo sviluppo di tecnologie digitali, applicate ai piccoli acquedotti montani, permette di semplificare ed ottimizzare i rapporti tra aziende e cittadini migliorando la qualità e la continuità del servizio idrico.

Tenuto conto delle condizioni ambientali, della morfologia del territorio e dell'estrema frammentazione dei sistemi acquedottistici montani, le azioni previste dal progetto daranno la possibilità, in caso di criticità, di ridurre i tempi di intervento e migliorare così il servizio offerto ai cittadini.  

La digitalizzazione prevista dall'operazione presenta molteplici vantaggi ed opportunità per il monitoraggio a distanza dell'inquinamento idrico e per l'ottimizzazione delle modalità di utilizzo dell'energia e delle risorse naturali. Gli interventi prevedono l’installazione di sistemi di disinfezione con lampade UV e/o con dosaggio di ipoclorito di sodio, la misura quantitativa e qualitativa dell’acqua ed il suo controllo da remoto.


Condividi su: