img

Due nuovi libri per le scuole del territorio aderenti al progetto didattico "La Tua Acqua"

14/02/2022

Una nuova iniziativa di Livenza Tagliamento Acque, inserita nel panorama dei progetti rivolti al mondo della scuola, per promuovere comportamenti sempre più responsabili e attenti nei riguardi dell’ambiente.

Si parte dall’assioma che l’acqua è fonte di vita. Un elemento, l’acqua, con caratteristiche uniche e straordinarie, con le varie biodiversità che contraddistinguono questa risorsa indispensabile agli esseri viventi. Per questo è fondamentale conservare nelle migliori condizioni possibili questo tesoro prezioso per le future generazioni.

Investire risorse economiche nell’ambiente e nell’ecologia è la strada da percorrere. La tutela dell’acqua potabile e il suo trattamento nel ciclo urbano rappresentano infatti la missione di Livenza Tagliamento Acque.

Proprio per parlare di acqua e del fatto che dalla sua qualità e quantità dipende la vita, sono stati realizzati dai gestori idrici riuniti nel consorzio Viveracqua, tra cui Livenza Tagliamento Acque, due libri illustrati che raccontano la risorsa acqua e il lavoro “dietro le quinte” che consente di poterne usufruire in sicurezza ogni giorno.

I due libri si intitolano: Capisco un tubo. La storia degli uomini in blu e C’è dell’acqua nel mio calzino? (e altre domande per chi ama il pianeta blu). Il primo volume è dedicato alle ragazze e ai ragazzi della scuola primaria (secondo ciclo) mentre il secondo è rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Due strumenti di conoscenza che raccontano quanto gli ambienti idrici che ci circondano siano una ricchezza e un patrimonio da conservare.

I due testi sono in distribuzione nelle classi che hanno aderito alle attività del progetto di educazione ambientale "La Tua Acqua”, promosso da Livenza Tagliamento Acque, che accompagna ormai da anni le scuole del nostro territorio.

Condividi su: