Demolizione del serbatoio pensile di via Tesana Nord a Maniago
Livenza Tagliamento Acque - ente gestore del servizio idrico integrato - oltre che sull'ammodernamento, potenziamento e sviluppo delle reti e degli impianti, ha nel suo programma anche una sistematica attività di verifica dei livelli di sicurezza delle strutture e degli immobili in proprietà e/o in gestione. Coerentemente con tale programma Livenza Tagliamento Acque ha avviato in questi anni un'attività di verifica del livello di sicurezza statica e sismica dei serbatoi pensili al servizio della rete idrica gestita; verifica che è stata preceduta da un'attenta indagine sullo stato di conservazione delle strutture e sulla effettiva utilità di alcuni di questi serbatoi in rapporto ai costi necessari per il loro adeguamento alle richieste della normativa attuale.
Tra i serbatoi oggetto di studio è stato ricompreso anche quello sito presso il parcheggio all'incrocio tra via Tesana Nord e via Maniago in località Campagna, comune di Maniago, costruito negli anni 70 e di proprietà del Comune, attualmente in gestione a LTA.
Per esso, lo studio di fattibilità sulla valutazione del Rischio Sismico affidato da LTA all'Ing. Pieralberto Fadalti di Porcia, ha messo in luce un livello di degrado della struttura e la presenza di un quadro fessurativo che rendono economicamente non vantaggioso un eventuale intervento di recupero. La scelta progettuale, condivisa con il Comune, è risultata così quella dell'abbattimento del serbatoio, posto da tempo fuori servizio, anche in ragione della scarsa capacità dello stesso, 100 mc, che poco contribuisce alla funzionalità della rete.
Il giorno 9 novembre 2023 alle ore 15.00 si procederà quindi con la demolizione completa e controllata del serbatoio con uso di esplosivi e demolizione meccanica a terra eseguita dal personale specializzato della ditta Moretto Giuseppe Srl di Pordenone che ha già una significativa esperienza in questo genere di interventi. L'operazione di brillamento sarà preceduta da tre squilli di tromba di segnalazione; la stessa svilupperà una certa quantità di polvere e causerà un breve frastuono.
Sull'area di caduta del serbatoio verrà realizzato un materasso di materiale inerte per ridurre al minimo gli effetti al suolo e garantire adeguate condizioni di sicurezza; condizioni per le quali è previsto anche un monitoraggio strumentale delle vibrazioni prodotte dalle operazioni di demolizione.
Durante la fase di abbattimento, sarà necessaria l'interdizione del traffico veicolare e lo sgombero di persone e mezzi per un massimo di due ore (dalle 14.00 alle 16.00) su un raggio di 150 metri dal serbatoio; il traffico su via Tesana Nord subirà qualche deviazione anche nei giorni precedenti e successivi alla demolizione per preparazione cantiere prima e sgombero macerie e ripristino luoghi dopo.
L'area sulla quale insiste il serbatoio verrà quindi restituita al Comune che, sulla stessa, ha un programma di riqualificazione complessiva legata alla realizzazione della pista ciclabile lungo via Maniago.
Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, si raccomanda ai cittadini di rispettare scrupolosamente le distanze di sicurezza e di non avvicinarsi alla zona dell'abbattimento.
Condividi su: