Campagna di sostituzione contatori acquedotto vetusti in comune di Meduno
Livenza Tagliamento Acque, con i gestori del servizio idrico integrato del Friuli Venezia Giulia, è risultata aggiudicataria del finanziamento con fondi del PNRR per il progetto "Smart Water Management - Gestione avanzata dei sistemi idrici per la riduzione delle perdite sulle reti di distribuzione del Friuli Venezia Giulia e de Veneto Orientale".
Tale progetto prevede anche un piano di miglioramento del servizio di misura dell'acqua erogata agli utenti in alcuni comuni del territorio gestito da LTA, tra cui Meduno, con la sostituzione dei contatori vetusti con nuovi contatori del tipo "smart". I nuovi contatori saranno in grado di fornire la lettura a distanza con frequenza giornaliera ma forniranno anche allarmi/anomalie in caso di consumi eccessivi, perdite a valle e/o a monte del contatore.
A partire dall'08 luglio 2024 è previsto l'inizio dell'attività di sostituzione dei misuratori nelle vie del Comune di Meduno (PN).
Con un preavviso di almeno 5 giorni dalla sostituzione, verrà comunicato l'intervento ad ogni singolo utente mediante un volantino che sarà posto nella cassetta postale e/o lungo i pali dell'illuminazione pubblica.
Come indicato nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato (art. 40), LTA ha la facoltà di sostituire gli apparecchi di misura ogni qualvolta lo ritenga necessario, da parte sua l'utente ha invece l'obbligo di mantenere accessibili i pozzetti e le nicchie dei contatori lasciandoli liberi da vasi ornamentali, siepi e ogni altra cosa che possa impedire o rallentare il lavoro degli addetti.
Nel caso i misuratori si trovino all'interno della proprietà privata, verrà chiesto il consenso per l'accesso del personale che, dopo essersi identificato, procederà alla sostituzione del misuratore. Nell'eventualità non fosse possibile la sostituzione, verrà lasciato un ulteriore avviso con i riferimenti telefonici per concordare un appuntamento.
Durante l'intervento è consigliato non aprire i rubinetti e fare funzionare lavatrici e lavastoviglie onde evitare eventuali guasti agli elettrodomestici.
Gli operatori incaricati potranno essere dipendenti di LTA, oppure dipendenti delle ditte incaricate Seccafieno Servizi Srl ed Ecocalore Srl. Durante tutto il periodo di lavoro gli operatori saranno identificabili tramite il tesserino di riconoscimento.
Il cambio del contatore non comporterà nessuna spesa, nessun addebito in bolletta e gli operatori non chiederanno il pagamento di nessuna lavorazione.
Il contatore sostituito sarà mantenuto a magazzino da LTA per 120 giorni dalla data indicata nella ricevuta, trascorso tale periodo lo stesso verrà regolarmente smaltito, in ogni caso sarà sempre disponibile la foto dell'ultima lettura eseguita.
Condividi su: