Al via la quinta edizione del progetto di educazione ambientale "La Tua Acqua"
Ai Dirigenti Scolastici ed Insegnanti,
la proposta educativa per l’anno scolastico 2022 - 23 sarà caratterizzata da incontri in classe della durata di un’ora per le classi 1a e 2a della scuola primaria e di due ore per tutte le altre classi della primaria e secondaria di 1° grado.
Gli insegnanti in fase di adesione potranno selezionare uno tra i seguenti temi:
• Laboratorio 1 - CICLO IDRICO INTEGRATO: acqua potabile dalla sorgente al rubinetto di casa nostra, il percorso che compie per venire depurata. L’uso consapevole di una preziosa risorsa. (Dedicato alla scuola primaria);
• Laboratorio 2 - ACQUA ORO BLU: i cambiamenti del clima stanno influendo sulla disponibilità idrica, portando a stress idrico anche l’Europa, soprattutto le regioni meridionali tra cui l’Italia. Quale futuro ci attende? Quali sono i progetti internazionali per provare ad invertire questa tendenza? Quali sono le buone pratiche su cui possiamo impegnarci? (Dedicato alle classi della scuola primaria - secondo ciclo e secondaria di primo grado);
• Laboratorio 3 - ACQUA VIRTUALE: l’acqua nascosta negli oggetti di uso quotidiano e nel cibo che mangiamo. Come gli stili di vita influiscono nel consumo di acqua. (Dedicato alle classi della scuola primaria - secondo ciclo e secondaria di primo grado).
Il progetto è completamente gratuito per le classi degli Istituti del territorio dei comuni serviti da Livenza Tagliamento Acque, all’Istituto delle classi aderenti è richiesta la disponibilità di spazi adeguati per il corretto svolgimento delle attività secondo le disposizioni sanitarie in vigore.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il seguente allegato:
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO 2022/2023 -
Le adesioni potranno essere perfezionate entro il 31 ottobre 2022, e comunque fino all'esaurimento degli slot disponibili, compilando il modello online.
Condividi su: