img

Lettura del contatore

Livenza Tagliamento Acque provvede con propri operatori incaricati alla rilevazione periodica dei contatori in tutto il bacino d’utenza al fine di fatturare i servizi erogati in base ai consumi idrici effettivi. 

Ai sensi della Carta del SII e delle disposizioni dell’Autorità di Regolazione nazionale ARERA in materia di lettura dei contatori LTA è tenuta ad effettuare:

  • Almeno 2 tentativi di lettura all’anno se l’utente ha un consumo annuo fino a 3.000 metri cubi
  • Almeno 3 tentativi di lettura all’anno se l’utente ha un consumo annuo superiore a 3.000 metri cubi

LTA, presso le utenze domestiche con consumi nella norma (fino a 3.000 mc) effettua n.3 tentativi di lettura. Qualora ciò non fosse possibile per problemi organizzativi garantisce comunque il numero minimo di 2 tentativi previsto dalla normativa di settore nonché dalla propria Carta del SII.

Qualora il contatore sia collocato in posizione non accessibile e l’operatore non trovasse nessuno nell’abitazione al momento della lettura, lascerà l’apposita cartolina di autolettura. In tal caso, l’utente è tenuto a provvedere in proprio alle lettura del contatore e a comunicarla a LTA.

Per comunicare l’autolettura del contatore l’utente ha la possibilità di:

  1. Inviare un’email all’indirizzo letture@lta.it
  2. Inviare un messaggio whatsapp al numero 346 2440389 
  3. Inviare un SMS al numero 320 2041817 
  4. Telefonare al numero verde gratuito  800 99 42 70


Seguono esempi di lettura dei due tipi di contatori in dotazione all’utenza.

Contatore a numeri

Leggere le cifre riportane nei riquadri colorati in arancione come da esempio qui sotto.

Annotare le cifre da sinistra a destra escludendo le eventuali cifre decimali.

Esempio della lettura da comunicare:

 

Contatore a orologi

Leggere le cifre indicate solo dalle frecce all’interno degli orologi colorati in arancione (solo gli orologi con la sottoscritta x 1000, x100, x10, x1).

Annotare per ogni orologio colorato il valore indicato dalla freccia nera approssimandolo per difetto; per esempio: se la freccia è posizionata tra il numero 4 e 5, si prende il minore: 4. L’ordine di trascrizione va dall’orologio con la sottoscritta x1000 fino a quello con la sottoscritta x1.