LTA a servizio del territorio: esperienza ultra decennale
l'identità aziendale
Livenza Tagliamento Acque SpA è la società che gestisce il servizio idrico integrato in 30 Comuni del Friuli Venezia Giulia e 12 Comuni del Veneto, situati nelle province di Pordenone, Venezia e Treviso, servendo circa 293 mila abitanti e 6 milioni di presenze turistiche annue che, soprattutto nei mesi estivi, interessano la località balneare di Bibione.
mission e portatori d'interesse
La nostra mission è: "assicurare continuità, sicurezza e qualità dei servizi offerti in relazione alle esigenze degli utenti serviti, garantendo nel contempo la tutela delle risorse idriche del territorio e salvaguardando le aspettative ed i diritti delle generazioni future”
Gli stakeholder, o portatori di interesse, di LTA sono tutti i soggetti, individui e organizzazioni, che sono interessati dalle attività e dai risultati aziendali e che interagiscono con l’azienda portando le proprie istanze. LTA è chiamata, nel rispetto della normativa vigente, a tener conto di queste molteplici sollecitazioni e a bilanciare le aspettative di una molteplicità di interlocutori con esigenze ed aspettative alle volte in contrasto tra loro.
infrastrutture idriche
Il patrimonio infrastrutturale e la gestione del servizio idrico da parte di LTA si caratterizza come un sistema articolato, costituito da numerose fonti di approvvigionamento, che date le peculiari caratteristiche idrogeologiche della zona sono nella maggior parte dei casi pozzi artesiani con centrali di sollevamento per il prelievo dell’acqua dalle falde sottostanti, una rete tecnologica di acquedotto che si sviluppa in modo capillare nel territorio per oltre 3 mila km e 68 serbatoi di accumulo, di cui 2 di importanti dimensioni (capacità di 20 mila metri cubi di acqua) per far fronte alle maggiori richieste idropotabili del periodo estivo. LTA gestisce, inoltre, i servizi di fognatura con una rete di circa 1.600 km, i relativi impianti di sollevamento e provvede alla gestione di 139 impianti di depurazione delle acque reflue. A queste attività si aggiunge il monitoraggio e controllo costante dell’acqua potabile distribuita e successivamente delle acque reflue restituire all’ambiente per garantire una risorsa di qualità e la tutela dell’ambiente.
sinergie tra gestori - viveracqua
LTA fa parte del consorzio Viveracqua, un progetto di collaborazione stabile nato nel 2011 e che oggi include 12 gestori pubblici del servizio idrico veneto. Viveracqua è la risposta congiunta del sistema idrico veneto ai bisogni attuali e alle sfide future del settore: permette di mettere a fattor comune le risorse e le competenze di ciascuno, senza superare le singole entità aziendali e la loro attenzione al territorio, conseguendo risparmi ed efficienze a beneficio di tutti.